Code

La perdita dei capelli (alopecia) è un effetto collaterale comune della chemioterapia, ma non si verifica sempre. Il medico potrà dirvi se è probabile che si verifichi la perdita dei capelli con il farmaco o i farmaci che state prendendo. Quando succede, il capello può diventare più sottile o cadere del tutto. Di solito i capelli ricrescono al termine del trattamento. In alcuni casi i capelli che ricrescono possono avere un colore o una struttura diversi.

La perdita dei peli può verificarsi su tutte le parti del corpo, non solo sulla testa; anche i peli della faccia, delle braccia, delle gambe, delle ascelle e del pube possono essere interessati da questo fenomeno.

Di solito la perdita dei capelli non avviene immediatamente; più spesso inizia dopo alcuni trattamenti. A quel punto i capelli possono cadere gradualmente o a ciocche. I capelli che stanno crescendo possono diventare opachi e secchi.

Per prendervi cura del cuoio capelluto e dei capelli durante la chemioterapia:

  • Utilizzate shampoo non aggressivi.
  • Utilizzate spazzole morbide.
  • Non asciugate i capelli ad alte temperature.
  • Non utilizzate arricciacapelli.
  • Evitate permanenti e tinture.
  • Tenete i capelli corti; sembreranno più spessi e più folti. Sarà anche più facile gestire l'eventuale caduta.
  • Utilizzate creme o lozioni solari, un cappello o meglio una parrucca per proteggere la testa dal sole se perdete molti capelli.

Alcune persone che perdono tutti o gran parte dei capelli scelgono di indossare turbanti, sciarpe, berretti, parrucche. Altri lasciano scoperta la testa. Altri ancora passano da un sistema all'altro, a seconda che si trovino in pubblico oppure a casa con amici e familiari. Nessuna scelta è "giusta" o "sbagliata"; l'importante è che vi sentiate a vostro agio.

Ecco alcuni consigli se decidete di coprirvi la testa:

  • Acquistate la parrucca prima di perdere molti capelli se li avete lunghi tagliateli corti per facilitare la prova. In questo modo potete scegliere la pettinatura e il colore più simili a quelli naturali. La Clinica della Parrucca di Torino, Milano e Roma è specializzata con Protesi Capillizie Antiscivolo per pazienti oncologici; è previsto anche un servizio a domicilio. Oppure si possono acquistare attraverso il nostro sito e-commerce.

La perdita dei capelli o dei peli può essere difficile da accettare. È normale - e perfettamente giusto - sentirsi arrabbiati o depressi per questa ragione. Parlare di quello che state provando può aiutarvi.

Punto Vendita di Torino

Corso P. Eugenio, 38/E - 10122 Torino
Phone: +39 0114310522
E-mail: torino@clinicadellaparrucca.com

Punto Vendita Milano

Via Nicola Antonio Porpora, 7 - 20131 Milano
Phone: +39 0226143735
E-mail: milano@clinicadellaparrucca.com

Punto Vendita Roma

Via Publio Valerio, 12 - 00175 Roma
Phone: +39 0671585774
E-mail: roma@clinicadellaparrucca.com

CONFORMITA' CEE

La Società CLINICA DELLA PARRUCCA
C.so P.Eugenio 38/E 10122 Torino

dichiara che i dispositivi medici di seguito identificati come Protesi estetiche rispondono ai requisiti essenziali e alle disposizioni della Direttiva 93/42/CEE e s.m.i. come da Fascicolo Tecnico FT001 depositato presso l’azienda.

Novicap

La parrucca con sistema antiscivolo brevettata che tiene da sola. Da oggi solo da noi puoi acquistare la tua nuova parrucca NOVICAP, indossarla perfettamente senza la sensazione di doverla perdere.
Scegli di muoverti in tutta libertà e sicurezza. Tagli e acconciature corte, lunghe, classiche, tagli moda in qualsiasi colore.
VISITA IL NOSTRO NEGOZIO ONLINE

Seguici sui social